Maxi multa a Enel Energia

Maxi multa a Enel Energia per il telemarketing aggressivo

 

Sanzione di oltre 26 milioni Enel Energia da parte del Garante Privacy per la protezione dati personali per il trattamento illecito dei dati degli utenti a fini di telemarketing.

Il Garante ha effettuato verifica in seguito a centinaia di segnalazioni e reclami, effettuate all’authority, da utenti che avevano ricevuto telefonate promozionali indesiderate per conto di Enel Energia, riscontrando un netto e preoccupante incremento con l’approssimarsi della scadenza per il passaggio dal mercato tutelato dell’energia elettrica e del gas al mercato libero.

L’Autorità ha inoltre chiesto di adeguare ogni trattamento delle informazioni a misure idonee a comprovare che l’attivazione di servizi avvenga solo a seguito di contatti su numerazioni iscritte al Registro degli operatori della comunicazione.

Enel Energia dovrà poi rende più semplice il diritto degli utenti di opporsi alle promozioni indesiderate, dando riscontri entro e non oltre i 30 giorni dalla richiesta.

Enel Energia precisa di aver sempre agito nel pieno rispetto della normativa, di essere estranea alle condotte di chiamate indesiderate e di aver sempre applicato misure di prevenzione dei rischi per la gestione di canali telefonici a scopo commerciale.